I nostri Social

Juventus

“Non ci considerano un’ industria”

Pubblicato

il

Intervento di Calvo alla Commissione Istruzione e del Senato.

Come riportato da Calcio e Finanza, Francesco Calvo, Managing Director Revenue & Football Development della Juventus, è intervenuto alla Commissione Istruzione e Cultura del Senato spiegando il perché della crisi delle società di calcio, toccando vari punti e dando le sue possibili soluzioni.

Ecco alcuni punti salienti del suo intervento.

“Le norme italiane considerano il calcio solo un gioco non un’ industria”

“La crisi calcio italiano parte da lontano. Nel 2003, la Juve fatturava come tutte le più importanti società d’Europa. Intorno ai 230-250 milioni di euro. A 20 anni di distanza, siamo riusciti a doppiare questa cifra, ma le nostri rivali internazionali lo hanno quadruplicato. Il problema principale è che le norme italiane pensano siano solo un gioco e non un’ industria”.

“Ridurre società professionistiche”

Calvo ha poi dato possibili soluzioni, fra cui la riduzione, secondo lui imprescindibile, delle società professionistiche:

“Per noi è imprenscindibile un cambio di format dei campionati con una riduzione delle squadre professionistiche potrebbe, combinata con una riforma sui contratti dei calciatori introducendo più flessibilità, far rivedere il concetto stesso di mutualità che quello che sostiene tutte le categorie inferiori. Negli ultimi 6 anni la Juventus ha investito in Serie B e Lega Pro, tramite l’acquisto dei calciatori e premi di valorizzazione, quasi 500 milioni di euro. Stessa proporzione per gli altri club della massima serie…… La Serie A sostiene tutto il sistema. Il calcio italiano non è sostenibile e si rende necessario un intervento per renderlo economicamente sostenibile e stabilizzarlo”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Copyright © 2023 MagicaJuve.it fa parte del network sportivo della testata giornalistica Calciostyle.it Aut. Trib. di Roma n. 181/21 del 02/11/2021 P. IVA 16273361002 . Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso alla Juventus o alla Serie A. Il marchio Juventus è di esclusiva proprietà della Juventus Fc. Il marchio Serie A è di esclusiva proprietà della Lega Calcio.