L'arbitro Colombo di Como dirigerà Lazio - Juventus Sabato alle 18
Colombo aveva tutto sommato ben diretto, con un solo giallo corretto a Weah per aver interrotto un’ azione potenzialmente pericolosa.
Purtroppo però il comasco compie un errore gravissimo: Vlahovic mentre si trova davanti a Caprile e sta per tirare Luperto da dietro lo spinge nettamente a due mani sbilanciandolo.
Il Var, avendo Colombo e assistente visuale libera e interpretando che si tratta di questione di intensità non interviene, ma a nostro avviso è labile come spiegazione.
Premesso che era facile sanzionare sul campo qui l’ intensità c’ entra poco: quanto fatto da Luperto configura un disinteresse totale del pallone, usando le braccia semplicemente per sbilanciare l’ avversario, non per una contesa per il pallone o la posizione, Vlahovic non aveva alcun interesse a accentuare potendo segnare facilmente, il Var doveva intervenire.
Era rigore è espulsione per DOGSO (aver negato una chiara occasione da gol).
Approfittiamo per ricordare che in caso di DOGSO, il rosso in area si depenalizza a giallo se l’ intervento è genuino per tentare di giocare il pallone, cosa che non è una spinta come ha fatto il difensore del Cagliari.
Poco da dire sul resto.
C’ è un tocco di mano di Kelly in area assolutamente non punibile, braccio vicinissimo al corpo.
Altri due episodi nelle rispettive aree: su una c’è una trattenuta di Weah su Luvumbo.
Detto che il difensore bianconero si è preso in rischio a ben guardare l’ azione è il cagliaritano che inizia a trattenere lo statunitense che poi fa lo stesso.
Classica contesa paritaria dove entrambi fanno una cosa non consentita e dove è corretto lasciar correre dato che non sarebbe giusto premiare uno dei due.
C’ è poi un altro contatto su Vlahovic in area sarda ma non c’ è assolutamente nulla di irregolare, dinamica di gioco.
Insomma, senza quell’ errore marchiano sarebbe stato un ottimo arbitraggio, peccato.
Grande attesa per la prossima sfida di serie A Juve-Cremonese. Intanto, Teun Koopmeiners, ex centrocampista dell’Atalanta oggi alla…
A Santa Maria di Castellabate, nel cuore del Cilento (nella splendida cornice del Museo del…
A Santa Maria di Castellabate arriva un nuovo e importante software ad elevata tecnologia per lo studio…
«Ho visto che c’è fame e la giusta energia nel gruppo. La Juventus nella sua…
Claudio Ranieri protagonista incontrastato di prevenzione sportiva. In queste ore l’attivissima Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria…
Sotto il segno del Calciobidone 2025. Il calcio italiano ha i suoi Oscar, i suoi…