Juventus
Altro pareggio ma con buoni segnali
Tredicesimo pari per i bianconeri
Una Juventus che conquista l’ ennesimo pareggio a Bergamo, ma ben diverso da tanti altri come quello recente nel derby.
Resta l’ amaro in bocca per essere stati rimontati dopo il vantaggio, ma alla fine il risultato è giusto dopo una gara in cui le squadre si sono ribattute colpo su colpo con grande intensità, soprattutto nel secondo tempo.
Purtroppo le poche alternative hanno fatto pagare dazio nel finale, il che dimostra ancora di più la necessità di rinforzi.
Primo tempo equilibrato
Thiago Motta sorprende Gasperini facendo agire Nico Gonzalez esterno e in mezzo McKennie e Koopmeiners (fischiatissimo fin dal riscaldamento e ogni volta che tocca il pallone dai suoi ex tifosi) a nterscambiarsi come falso nove.
L’ Atalanta ci prova con Lockman che però trova pronto Di Gregorio in due occasioni e in una viene murato da Thuram, che poco dopo si ripete su Pasalic.
Per la Juve buona occasione per Koopmeiners al 22′ che calcia di poco fuori e con due conclusioni di McKennie e Nico Gonzalez da fuori area, la prima bloccata da Carnesecchi, la seconda che esce di poco.
Il finale è della Juve con Koopmeiners che devia in scivolata un cross e Carnesecchi che con la punta delle dita manda in angolo.
Sul corner conseguente Yildiz in semirovesciata tira fuori di poco, con Gatti che manca la deviazione di testa a due passi dalla linea di porta.
Si chiude 0-0.
Secondo tempo
La ripresa è un susseguirsi di emozioni, senza un attimo di respiro
Pronti via e Yildiz si vede deviare da un difensore in angolo un tiro insidioso e sul corner conseguente Nico Gonzalez in semirovesciata ci prova ma para Carnesecchi.
Poco dopo Gatti anticipa un avversario a metà campo, azione personale deviata in angolo.
Sul corner colpo di testa di Kalulu che va a sbattere sul palo interno e Carnesecchi miracolosamente devia il pallone che per mm non varca la linea e finisce a Thuram che viene murato, ne scaturisce una ripartenza con Pasalic che sbaglia di poco.
La Juve passa al 54′, Locatelli lancia McKennie che fa un gran controllo e vede l’ inserimento di Kalulu che gela Carnesecchi rifacendosi dell’ occasione precedente.
L’ Atalanta reagisce subito con Ederson che da fuori impegna Di Gregorio in una non facile respinta a terra.
Poco dopo occasionissima per Lockman che dopo una respinta di Di Gregorio si trova la porta sguarnita e tira a botta sicura ma salva Koopmeiners a pochi passi dalla linea con Gatti che spazza.
Si va sull’ altro fronte e Savona imbuca per McKennie, respinta di Carnesecchi, arriva Koopmeiners che viene murato.
Al 65′ Ederson fa un gran tiro da fuori che esce di poco.
Gasperini, dopo aver fatto entrare Samardzic poco prima, mette Retegui e Bellanova per De Kateleare e Zappacosta.
È proprio Retegui a trovare il gol del pari a pochi passi con Cambiaso che si fa anticipare da Bellanova che mette in mezzo e il centroavanti della nazionale che anticipa Savona all’ altezza dell’ area di porta e pareggia.
All’ 81′ Yildiz si libera nello stretto e mette per Locatelli che di testa si vede respingere la conclusione da Carnesecchi.
Due minuti dopo Kalulu si fa beffare da Zaniolo che arriva solo davanti a Di Gregorio che respinge miracolosamente di piede.
Occasionissima Juve al 91′: ripartenza Juve, McKennie pesca Yildiz che tira di poco a lato, peccando un po’ di egoismo: c’ era Mbangula solo solo in mezzo a porta sguarnita.
È l’ ultimo sussulto di una gara intensa che termina per la Juve con l’ ennesimo pari subito in rimonta, ma stavolta lo spirito è apparso diverso.
Il tabellino
Atalanta – Juventus 1-1
Reti: 54′ Kalulu, 78′ Retegui
Atalanta: Carnesecchi; Scalvini (81′ Hien), Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (65′ Bellanova), Ederson, De Roon, Ruggeri; Pasalic (54′ Samardzic); De Ketelaere (65′ Retegui), Lookman (79′ Zaniolo). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Palestra, Sulemana, Brescianini. Allenatore: Gasperini
Juventus: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli (86′ Fagioli), Thuram (75′ Douglas Luiz); Yildiz, Koopmeiners, McKennie; Nico Gonzalez (82′ Mbangula). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Adzic, Weah, Rouhi Allenatore: Alexandre Hugeux (squalificato Thiago Motta).
Arbitro: Doveri
Ammoniti: Kolasinac, Mbangula.
-
News1 anno fa
Juventus: Corona smuove le acque con un nome
-
Juventus Next Gen1 anno fa
Juventus Next Gen: impresa contro la capolista
-
News1 anno fa
Juventus: Gregg Berhalter alla Continassa
-
News10 mesi fa
Juventus: il giudice sportivo grazia Vlahovic
-
News1 anno fa
Juventus: ecco il punto sugli infortunati
-
News1 anno fa
Juventus: Deschamps invidia Adrien Rabiot