Domani alle 19 ora italiana avrà luogo il sorteggio per i gironi del prossimo Mondiale per Club.
Sono state rese note le fasce e la Juventus come prevedibile è in seconda fascia.
L’obiettivo dichiarato della suddivisione in fasce è quello di garantire che nella fase a gironi vengano rispettati l’equilibrio competitivo e la diversità geografica.
Ciascuna delle quattro fasce è composta da otto club, la cui provenienza varia di livello in livello. In prima fascia figurano le quattro squadre europee e le quattro sudamericane più quotate nei rispettivi ranking di confederazione.
La seconda fascia è invece occupata dalle otto squadre europee escluse dalla prima.
In terza fascia si trovano le squadre con i migliori punteggi di Asia, Africa, Nord America, Centro America e Caraibi oltre ai due club sudamericani esclusi dalla prima fascia.
In quarta fascia finiscono tutte le squadre rimanenti incluse una rappresentate dell’Oceania e una squadra del paese ospitante, che per questa edizione sarà l’ di Messi.
Al fine di rispettare il principio di diversità geografica, in nessun girone potranno esserci più squadre della stessa confederazione, ad eccezione dell’Uefa che sarà rappresentata da 12 club. Il risultato di questa suddivisione porterà alla presenza di due squadre europee in quattro gironi sugli otto totali. Un’altra limitazione impone che i club della stessa associazione non possano essere messi nello stesso gruppo. Inoltre, per motivi di programmazione, entrambi i club degli Stati Uniti saranno automaticamente assegnati alla quarta fascia nei gruppi A e B.
All’ Inter Miami spetterà il compito di giocare la partita di apertura del Mondiale per club e andrà quindi nel girone A, mentre i Sounders inizieranno la competizione nel loro Lumen Field di Seattle, subito dopo.
Il sorteggio dei gironi del Mondiale per club si terrà come detto domani a Miami alle 13, le 19 italiane, e sarà possibile seguirlo in diretta streaming sull’app FIFA+, che prevede una registrazione gratuita.
La Juventus, che sarà rappresentata in loco da Francesco Calvo, Managing Director Revenue & Institutional Relations, e Stephan Lichtsteiner quale Legends , trasmetterà inoltre l’ evento sui propri canali YouTube e TikTok.
Ecco la composizione delle quattro fasce:
Prima fascia: Manchester City, Real Madrid, FC Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense
Seconda fascia: Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atlético Madrid, Benfica, JUVENTUS, Salisburgo
Terza fascia: Al Hilal, Ulsan, Al Ahly, Wydad, Monterrey, Club León, Boca Juniors, Botafogo
Quarta fascia: Urawa Red Diamonds, Al Ain, Espérance de Tunisie, Mamelodi Sundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City, Inter Miami
Vediamo in vista di Sabato chi può farcela. Ieri la truppa di Thiago Motta ha…
Countdown finalmente terminato per il bidone d’oro della Serie A 2023-2024. Parte in queste ore,…
Giuntoli parla della stagione e del mercato Presente ieri al Gran Galà del Calcio, Cristiano…
2-1 per i bianconeri Torna alla vittoria la Next Gen e prende un' iniezione di…
Come gli scorsi anni si cerca un capro espiatorio sbagliando Siamo stati tre anni a…
Giusto annullare il gol a Weah, Danilo che rischio.. Rapuano fa una buona prestazione indovinando…