L’esclusione della Juventus dalla Champions League 2023/2024 sta mettendo in bilico la partecipazione dei bianconeri alla edizione della Coppa del Mondo per club Fifa del 2025.
Il Consiglio Fifa ha stabilito i criteri per la qualificazione al nuovo Mondiale per club.
I punteggi che stabiliranno il ranking a partire dalla seconda edizione: tre punti per la vittoria, un punto per il pareggio e tre punti per i progressi in ogni fase della Champions League, qualificazione agli ottavi, quarti, semifinale e finale. Sommandoli durante i quattro anni validi per la qualificazione ad ogni edizione del Mondiale per club.
Tuttavia per la prima edizione, essendo stato stabilito in corso d’opera, i punteggi saranno diversi e rispecchieranno quelli attualmente utilizzati per il ranking Uefa, seppur non esattamente. Ovvero 2 punti per una vittoria; 1 punto per il pareggio; 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi; 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale; 1 punto per l’avanzamento a ogni fase successiva della competizione.
Dal 2025 si terra ogni 4 anni la Coppa del Mondo Fifa per club, con lo stesso format visto fino ad ora per quello tra rappresentative Nazionali.
Ovvero 32 club partecipanti, divisi in 8 gironi all’italiana composti da 4 squadre ognuno, senza andata e ritorno. Prime due di ogni gruppo che accederanno alla fase ad eliminazione diretta, partendo dagli ottavi di finale.
Ma vediamo come ci si qualifica per il nuovo Mondiale per club, chi sa già di esserci nella prima edizione negli Usa, e chi può ancora qualificarsi.
Per l’Europa saranno 12 le squadre di club a partecipare, tra queste potrebbe ancora esserci la Juventus. Tuttavia partiamo intanto da quelle già qualificate.
Innanzi tutto andranno di diritto a giocarsi il Mondiale per club le vincenti delle ultime 4 edizioni della Champions League, ovvero Chelsea, Real Madrid e Manchester City, più la vincente dell’edizione in corso.
Le altre 8, o 9 se una tra Cityzen e Blancos dovesse bissare il successo nel quadriennio, si qualificano attraverso il ranking. La classifica si stabilisce sempre all’interno del quadriennio, ma ci sono dei paletti. Infatti possono qualificarsi solo due squadre per ogni federazione, a meno che non abbiano vinto la Champions League, ad esempio l’Inghilterra potrebbe presentarsi con 3 club qualora l’Arsenal dovesse imporsi nella coppa quest’anno. Viste le vittorie precedenti di Chelsea e Manchester City.
Per tutte le altre federazioni quindi i posti saranno al massimo 2. Tra le dodici quindi ci saranno sicuramente: Real Madrid, Manchester City, Chelsea, Bayern Monaco, Inter, Psg, Benfica e Porto. A queste 8 si aggiungeranno una tra Borussia Dortmund e Lipsia, una tra Barcellona e Atletico Madrid, ed una tra Juventus e Napoli. Infine il dodicesimo posto a disposizione andrà ad una tra Arsenal, solo in caso di vittoria della Champions League e Salisburgo, la migliore nel ranking escludendo quelle di federazioni con già due qualificate.
Per quanto fin qui detto insomma ci sono ben 4 ballottaggio per assegnare i posti ancora vacanti. Volendo esser pignoli uno non sarebbe un vero e proprio ballottaggio, si perché 1 posto è riservato alla vincitrice dell’edizione in corso della Champions League.
Quindi escludendo le precedenti vincitrici e le sicure della qualificazione tramite ranking potrebbero ancora qualificarsi vincendo quest’anno: Lazio, Real Sociedad, Arsenal, Copenhagen e PSV, oltre a Barcellona, Napoli, RB Lipsia, Borussia Dortmund e Atletico Madrid, che possono farcela anche tramite ranking. Inoltre ha la chance di qualificarsi il Salisburgo, se nessuna delle prime 5 vincerà la coppa saranno gli austriaci il 12 club a stappare il pass in base al ranking.
Le altre tre caselle da riempire come detto se le giocano le seconde per ranking di Germania, Spagna ed Italia.
Borussia Dortmund e RB Lipsia, per i teutonici. Entrambe possono ancora guadagnare punti, i gialloneri attualmente sono in vantaggio sui connazionali per 67,00 a 61,00.
Atletico Madrid e Barcellona tra le iberiche, a meno di una clamorosa vittoria in Champions League della Real Sociedad che le escluderebbe entrambe. Colchoneros e Blaugrana sono ancora in corsa, i madrileni sono avanti nel punteggio per 62,00 a 55,00.
Nel Belpaese sono in lizza Juventus e Napoli, con anche qui l’improbabile opzione Lazio. La Juventus, che può contare solo sui punti di 3 anni, è ferma a quota 47,00 nel ranking, in vantaggio ancora di 7,00 sul Napoli a 41,00. I campani hanno la possibilità di fare ancora punti in questa stagione a differenza dei bianconeri.
Insomma la situazione tra Napoli e Juventus è tutta da definire, saranno i prossimi ottavi di Champions League a chiarire la situazione. Infatti il Napoli se la vedrà con il Barcellona, ed un passaggio ai quarti di finale significherebbe per i partenopei dai 4 ai 6 punti e la possibilità di giocare almeno altri due incontri nella competizione.
Dunque un approdo ai quarti darebbe al club di De Laurentiis grosse possibilità di qualificarsi al Mondiale per club a scapito della Juventus. I bianconeri altresì tiferanno Barcellona, per assicurarsi la presenza alla prima storica edizione della Coppa del Mondo Fifa per club.
La situazione del brasiliano dà adito a vari rumors. Avevamo accennato qualche giorno fa al…
Il fischietto romagnolo per il match di Sabato. Sarà Daniele Chiffi di Padova a dirigere…
Il Mister bianconero alla vigilia della partita di Londra. Domani per la Women's Champions League…
Nessuna lesione per il serbo Sospiro di sollievo per la Juventus riguardo a Dusan Vlahovic.…
Primo momento down della stagione Le bianconere ci avevano abituato troppo bene. In campionato sembravano…
L' attaccante è uscito per infortunio in Serbia-Danimarca Questa sosta Nazionali difficilmente verrà dimenticata in…