Calciomercato
Le strategie di Giuntoli per Gennaio
Gli infortuni di Bremer e Cabal obbligano a intervenire
In attesa degli esami per Cabal, che comunque non lasciano spazio a previsioni ottimistiche da parte dello staff sanitario bianconero, nelle stanze dei bottoni della Continassa si sta ovviamente pensando a dei rinforzi per Gennaio, soprattutto in difesa dove esiste anche il nodo Danilo.
Danilo verso l’ addio
Il capitano bianconero, inutile nasconderlo, ha avuto un inizio difficile.
Inizialmente ai margini delle gerarchie di Motta, quando è stato impiegato le prestazioni non sono state esaltanti, probabilmente anche per un problema mentale non sentendosi più al centro del progetto.
Parliamo del resto di un trentaquattrenne e logicamente anche lui è consapevole che la sua avventura a Torino, se non al capolinea, era destinata a chiudersi a breve.
Ha fatto togliere dal contratto la clausola di rinnovo automatico nel caso raggiungesse il 50% delle presenze, probabilmente nella sua idea con l’ intento di poter essere utilizzato di più.
Ma il feeling con l’ allenatore, che non lo vede come centrale nel suo modulo e come esterno probabilmente vuole giocatori con altre caratteristiche, non è sbocciato e sta valutando seriamente l’ idea di andarsene a Gennaio.
La Juventus non è che possa monetizzare molto da un giocatore di quell’ età con il contratto in scadenza a Giugno, ma libererebbe spazio a bilancio visto l’ ingaggio pesante del brasiliano.
Da ambo le parti ci sarebbe la volontà di lasciarsi bene senza polemiche, questo deve essere chiaro.
Due difensori e una punta
Logicamente la partenza di Danilo imporrebbe di prendere non uno ma due difensori, oltre al cronico problema della punta di scorta, non dando Milik garanzie fisiche.
Giuntoli si dovrà inventare qualcosa, tenendo conto che si potranno prendere solo comunitari dall’ estero o giocatori nel mercato interno.
Si esclude di andare su svincolati, dato che la rosa dei nomi sarebbe ristretta, con ingaggi spesso anche elevati, e comunque ci vorrebbe tempo per metterli in forma, quindi cambierebbe poco rispetto a intervenire a Gennaio con giocatori almeno dal lato fisico già pronti.
I nomi sono quelli fatti ieri con la novità, stando a La Gazzetta dello Sport, di Hancko del Feyenoord, che può fare sia il centrale che l’ esterno per il quale però gli olandesi chiederebbero 30 milioni. Giuntoli però potrebbe provare con un prestito oneroso con diritto di riscatto.
Inoltre si sussurra anche di Ortiz del Flamenco, brasiliano che però ha passaporto italiano e che Giuntoli anni fa avrebbe voluto portare a Napoli, che però ha una clausola rescissoria di 30 milioni che chiaramente la Juventus non vuole né può per motivi di bilancio pagare.
Si potrebbe limare la cifra con la cessione di Danilo, che sarebbe contento di tornare in patria al club per il quale fa il tifo, ai brasiliani, magari con prestito oneroso e diritto di riscatto.
Per recuperare liquidità si potrebbe valutare anche la cessione di Mbangula, essendo quello degli esterni un ruolo ampiamente coperto e considerando che il giovane belga potrebbe portare una decina di milioni che, ricordiamolo, sarebbero anche plusvalenza secca.
Per la punta, come già anticipato, si fanno sempre più insistenti dall’ Inghilterra le voci su Zirkzée, che tornerebbe di corsa a lavorare con il tecnico che lo ha lanciato, ma questa adesso non è sicuramente la priorità.
Intanto verranno probabilmente promossi in prima squadra Pedro Felipe dalla Next Gen o Puche della Under 19, già convocato da Motta che lo tiene d’occhio, per avere difensori di riserva e per gli allenamenti.
-
News1 anno fa
Juventus: Corona smuove le acque con un nome
-
Juventus Next Gen1 anno fa
Juventus Next Gen: impresa contro la capolista
-
News1 anno fa
Juventus: Gregg Berhalter alla Continassa
-
News9 mesi fa
Juventus: il giudice sportivo grazia Vlahovic
-
News1 anno fa
Juventus: ecco il punto sugli infortunati
-
News1 anno fa
Juventus: Deschamps invidia Adrien Rabiot