"Ringrazio pubblicamente Danilo e gli auguro il meglio per il futuro".
Il capitano della Juventus ha parlato in conferenza stampa della prestigiosa amichevole con l‘Inghilterra dove, per la prima volta, indosserà la fascia anche con la sua nazionale. Ecco le parti salienti delle sue parole.
“Esistono due interpretazioni del concetto di essere capitano del Brasile. Indossare questa fascia dopo essere già diventato capitano della Juventus, dopo aver giocato 12 anni in Europa, può essere considerato normale arrivare a essere capitano della Nazionale in questo momento. Un’altra cosa è se penso al Danilo, nato a Bicas (Minas Gerais), che ha 13.000 abitanti, figlio di Zezé, che è parrucchiera, e del signore Baiano, che è camionista. Quindi, questo non è naturale per me. È il realizzarsi di un sogno e una grande felicità poter ricoprire questi compiti all’inizio del percorso di Dorival qui nella nazionale. Sono sempre stato un giocatore che amava dare indicazioni e parlare con i compagni in campo”
“Fa parte di un’intera struttura, proprio come la parte tecnica, fisica e tattica. La parte mentale è molto importante, per migliorare le possibilità di vittoria. Dipende molto dalla consapevolezza dell’importanza del lavoro psicologico e non è una cosa che deve essere imposta. Può dare molta più capacità a un gruppo di atleti, perché ha molto potenziale Discorso pronto per domani? Di solito non li faccio così. Normalmente, è qualcosa che viene lì nel momento, che viene dal cuore. I migliori discorsi sono quelli genuini“.
“Alla Juventus, di solito scegliamo la palla perché abbiamo già una giocata studiata, vogliamo fare un pallone alto nell’area avversaria. Questo dà un impatto immediato sulla partita. Chiedo sempre anche al portiere, perché può esserci sole da un lato o dall’altro”
“Ho avuto un paio di conversazioni con Dorival riguardo a questo. Il ruolo che ricopro alla Juventus è in una linea a tre, ma giocare come terzino è qualcosa che faccio fin dal Manchester City. Non cambia niente. Alla Juventus gioco come centrale sulla sinistra e qui sulla destra“.
Grande attesa per la prossima sfida di serie A Juve-Cremonese. Intanto, Teun Koopmeiners, ex centrocampista dell’Atalanta oggi alla…
A Santa Maria di Castellabate, nel cuore del Cilento (nella splendida cornice del Museo del…
A Santa Maria di Castellabate arriva un nuovo e importante software ad elevata tecnologia per lo studio…
«Ho visto che c’è fame e la giusta energia nel gruppo. La Juventus nella sua…
Claudio Ranieri protagonista incontrastato di prevenzione sportiva. In queste ore l’attivissima Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria…
Sotto il segno del Calciobidone 2025. Il calcio italiano ha i suoi Oscar, i suoi…