Allegri e Giuntoli a confronto
Il prossimo calciomercato di gennaio per la Juventus non si può sbagliare. Giuntoli ha l’occasione per mettere la sua firma sul cammino Scudetto dei bianconeri.
L’Inter non accenna a fermarsi, ieri infatti i nerazzurri hanno portato via il bottino pieno anche da Napoli. Seppur non senza qualche malumore tra i partenopei per la direzione arbitrale.
Visti gli inciampi delle inseguitrici, la corsa Scudetto va delineandosi sempre più riservata alle due grandi rivali. Sarà sfida totale tra Juventus ed Inter?
Venerdì prossimo i bianconeri potrebbero estromettere definitivamente il Napoli, dopodiché solo il Milan potrebbe ancora impensierire un minimo le prime due della classifica.
Mentre l’Inter sembra avanzare in scioltezza, la Juventus in queste settimane sta profondendo il massimo sforzo. Un po’ per il valore della rosa, un po’ per le assenze che hanno ridotto ai minimi termini la difesa ed il centrocampo di Allegri.
Manca ormai meno di un mese al via alle trattative del mercato di riparazione. O per meglio dire all’apertura ufficiale, perché di trattative in corso ce ne sono già, e tante.
Cristiano Giuntoli è chiamato a dimostrare perché la Juventus abbia fatto tanto per portarlo a Torino la scorsa estate. Il Football Director bianconero potrebbe essere decisivo nella lotta Scudetto, come e quanto i calciatori che vanno in campo.
Infatti Giuntoli dovrà mettere a frutto il suo lavoro, in particolare sarà decisivo cedere bene, e i pezzi giusti. Effettivamente le voci di mercato cominciano ad essere insistenti, attorno ad alcuni giovani della Juventus.
Questo significa che qualcosa si sta muovendo, e se è vero che Allegri ha bisogno di un paio di rinforzi a centrocampo, è altrettanto vero che per muoversi la Juventus dovrà prima cedere qualcuno.
Samuel Iling-Junior
Nel calcio italiano la crisi è ormai uno stato di essere. I club non hanno più il potere d’acquisto e nemmeno l’appeal degli anni 90′, quindi in vero c’è da dire che nessuno può considerarsi incedibile.
Fatta tale premessa, se davvero la banda di Allegri vuole contendere lo Scudetto all’Inter, il calciomercato sarà il crocevia fondamentale.
Questo perché mentre i nerazzurri hanno già una rosa profonda e completa in ogni reparto, i bianconeri devono far fronte ad alcune lacune strutturali, oltre che alle defezioni subite in questa prima parte di stagione.
Insomma la Juventus deve fare mercato, e per farlo Giuntoli si sta già muovendo, sondando la disponibilità dei possibili arrivi. Ma prima ancora di questo parlando con diversi club che potrebbero rimpinguare le casse bianconere acquistando quei giocatori non centrali nel progetto.
Ma veniamo ai nomi: il primo sulla lista dei partenti è senza dubbio Samuel Iling-Junior, non per il valore o il talento dell’inglese.
L’ex Chelsea è ai margini, costantemente una delle ultime scelte del tecnico livornese, quindi si sta guardando intorno e non è affatto escluso un ritorno in Premier League per lui.
Una cessione dell’ala inglese sarebbe l’ideale, perché considerate sacrificabile per la causa.
Andare sugli altri nomi invece tocca tasti sensibili. Infatti in estate chiunque avrebbe firmato ad occhi chiusi per una cessione di Soulé per 15-20 mln, oggi invece la storia è cambiata.
Dopo lo sfavillante inizio di stagione del gioiellino argentino, ci si chiede se non potrebbe esser lui stesso un interessante rinforzo per la vecchia signora.
Per non parlare del diamante grezzo, ma già luminoso, che è Kenan Yildiz. Il turco classe 2005 sarebbe già entrato nel mirino di importanti club europei, con una quotazione che pare schizzata già oltre i 30 mln.
Staremo a vedere, ma resta il fatto che la Juventus qualcuno cederà, per poter reinvestire sul centrocampo.
Grande attesa per la prossima sfida di serie A Juve-Cremonese. Intanto, Teun Koopmeiners, ex centrocampista dell’Atalanta oggi alla…
A Santa Maria di Castellabate, nel cuore del Cilento (nella splendida cornice del Museo del…
A Santa Maria di Castellabate arriva un nuovo e importante software ad elevata tecnologia per lo studio…
«Ho visto che c’è fame e la giusta energia nel gruppo. La Juventus nella sua…
Claudio Ranieri protagonista incontrastato di prevenzione sportiva. In queste ore l’attivissima Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria…
Sotto il segno del Calciobidone 2025. Il calcio italiano ha i suoi Oscar, i suoi…