A margine del “Golden Boy” in corso di svolgimento a Perugia è intervenuto Federico Cherubini che ha parlato dell’ esperienza della Seconda Squadra bianconera.
“Eravamo 8 squadre pronte ma la Federazione mise a disposizione un solo posto.
Ci siamo scontrati con regole capestro tipo dover pagare 1.2 milioni di iscrizione e paletti sugli stranieri ma decidemmo di andare avanti lo stesso.
Senza contare il clima ostile che incontriamo ancora negli stadi.
Dal 2022 siamo passati da Juventus U23 a Juventus Next Gen: il progetto aveva la forza per iniziare a dare i suoi frutti alla Prima Squadra, abbattendone i costi e creando valore per il club. Produrre un calciatore internamente significa risparmiare dieci volte rispetto a prenderlo da fuori. Oggi abbiamo tanti calciatori importanti che sono in tutto e per tutto asset patrimoniali che possono fare la forza della Prima Squadra o essere impattanti in termini di mercato. La Coppa Italia della Juventus con Iling, Yildiz, Nicolussi Caviglia, Kean, Fagioli e Miretti, sei prodotti delle giovanili bianconere? Far entrare in Prima Squadra un giocatore dalle giovanili aumenta il senso di appartenenza del club, quel qualcosa che fa la differenza, che si respira. E invece parli con i ds in Italia e chiedi come va la Primavera e ti dicono ‘Non ho tempo di guardarla’. Ma come fai a non avere tempo di guardare il tuo futuro? Buffon andava a prendere Kean e lo portava a scuola. Queste cose nessuno le vede ma queste sono le cose che fanno la differenza”.
“In Spagna hanno tutti le squadre “B”, ma è impossibile copiarli.
C’è l’ idea che nelle Seconde Squadre ci vanno gli scarsi quando poi invece ad esempio nel Barcellona non è così.
Là vedono la Squadra “B” un’ opportunità qui dai vede come un’ usurpatrice di posti.
E soprattutto in Spagna ci sono Seconde Squadre anche in Serie D, qui se uno fra noi o l’ Atalanta Under 23 retrocede dovrebbe sciogliersi”.
Una 'magica notte' di grande calcio a Milano (Scuola Militare Teuliè) con il Premio Gentleman…
La Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (Salerno), indubbiamente tra le più attive…
Sotto il segno di Don Bruno Maggioni. Stiamo parlando del celebre prete cantante, grande tifoso…
Un Alessandro Sallusti carico e determinato quello incontrato nei giorni scorsi a Marina di Pietrasanta in…
L’ex portiere 'leggenda' della Juventus Stefano Tacconi grande ospite ieri sera a Jesi (Piazza delle Monnighette) in occasione…
Il 26 luglio 1971 nasceva un grande campione di vita e di calcio, Andrea Fortunato, emblema puro di…