Categories: NewsSocial

Gli Ultras non ci saranno a Bergamo

Comunicato Ufficiale dei Gruppi della Sud

Gli Ultras della Juventus non saranno presenti martedì sera a Bergamo per l’ importante partita con l’ Atalanta.

Ieri hanno diramato ieri sera sui propri profili social un Comunicato congiunto che riportiamo nella foto sotto dove annunciano la decisione.

Il Comunicato diffuso via social con il quale i Gruppi della Curva Sud comunicano la decisione di non recarsi martedì a Bergamo.

I motivi sono da ricercarsi nell’ anticipo al Martedì dal Mercoledì comunicato tardivamente e nel fatto che a oggi non è stata ancora comunicata la modalità di vendita dei tagliandi per il settore ospiti del Gewiss Stadium.

Nel Comunicato viene fatto poi un accenno polemico alle modalità di svolgimento della Supercoppa, che per motivi puramente economici è stata disputata, come ormai consuetudine salvo gli anni della pandemia, lontano dall’ Italia.

È questo il calcio dei tifosi?

Spesso i governanti del calcio europeo e mondiale si sono fatti belli con lo slogan “Il calcio è dei tifosi”, soprattutto quando fu lanciata l’ idea della SuperLega.

Il Presidente della UEFA Ceferin.

Ma all’ atto pratico?

Tante restrizioni tipo la tessera del tifoso (e spesso le trasferte vengono vietate anche ai possessori) ci paiono specchietto per le allodole se si vuole combattere il fenomeno della violenza negli stadi, per di più l’ appassionato si trova spesso a districarsi fra partite in giorni e orari lavorativi, l’ impossibilità per i settori ospiti di poter cedere il biglietto se uno ha un impedimento non potendo effettuare un cambio nominativo, senza contare i costi ormai esorbitanti dei tagliandi 

Tutto questo sta sempre più allontanando le persone e le famiglie dagli stadi: se un padre con per dire due bambini è costretto a spendere circa 50 € a biglietto per un settore ospiti (tale è il prezzo che le altre società mettono quando arriva la Juventus sapendo che possono fare incasso) per vedere la partita nemmeno tanto bene in uno stadio obsoleto magari scoperto (ovviamente ci riferiamo a molti campi di Serie A non allo Stadium o a altri tipo il Gewiss stesso che sono moderni e comodi) è da biasimare se rinuncia?

Se poi una manifestazione come la Supercoppa viene già snaturata con la formula delle Final Four e per di più disputata lontano dai tifosi stessi inutile riempirsi la bocca con certi slogan.

Il calcio ormai è delle TV e guarda solo al business, non si vogliono tifosi ma clienti, quindi caro signor Ceferin e simili smettetela di prenderci un giro.

A noi sinceramente non piace proprio per niente.

Leonardo Sensi

Recent Posts

Premio Calciobidone: vince Koopmeiners della Juve

Grande attesa per la prossima sfida di serie A Juve-Cremonese. Intanto, Teun Koopmeiners, ex centrocampista dell’Atalanta oggi alla…

7 ore ago

Sport protagonista al Premio Letterario Mennea

A Santa Maria di Castellabate, nel cuore del Cilento (nella splendida cornice del Museo del…

4 giorni ago

Museo Calcio Fortunato-Fondazione Polito: prevenzione n1 nello sport

A Santa Maria di Castellabate arriva un nuovo e importante software ad elevata tecnologia per lo studio…

2 settimane ago

Koopmeiners-Juve: una ‘pericolosa’ metamorfosi

«Ho visto che c’è fame e la giusta energia nel gruppo. La Juventus nella sua…

2 settimane ago

Claudio Ranieri e il Passaporto Ematico: ambasciatore di successo

Claudio Ranieri protagonista incontrastato di prevenzione sportiva. In queste ore l’attivissima Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria…

1 mese ago

Koopmeiners in lista per il premio Calciobidone 2025

Sotto il segno del Calciobidone 2025. Il calcio italiano ha i suoi Oscar, i suoi…

1 mese ago