Categories: JuventusNews

Weah: Doctor Jekyll o Mister Hide?

Doctor Jekyll and Mister Hide.

Scomodiamo il famoso racconto di Robert Louis Stevenson per parlare di Timothy Weah, unico vero acquisto del mercato estivo bianconero.

Deludente alla Juve

“Tuttosport” fa un’ analisi del rendimento in bianconero del figlio d’arte e oggettivamente è impietosa anche oltre i numeri che già non sono incoraggianti: 900 minuti giocati per appena sette partite in cui è stato scelto dal tecnico come titolare. Per completare il quadro occorre poi aggiungere che in cinque occasioni non è stato convocato in quanto costretto in infermeria a causa di un infortunio muscolare a una coscia. Nelle sue presenze in Serie A nessuna rete e appena un assist, in occasione della vittoria a Milano con il Milan e una sola rete in Coppa Italia con la Salernitana.

E raramente ha raggiunto la sufficienza quando è stato impiegato da Allegri, cosa per altro comune a quasi tutti gli esterni bianconeri: a parte Cambiaso pure Kostic e Iling Junior hanno avuto difficoltà, tanto che il tecnico labronico si è reinventato in quel ruolo McKennie.

In nazionale un altro giocatore

Quando Weah gioca in nazionale sembra di vedere il suo “gemello bello”: scarta, arriva sul fondo, triangolazioni, sovrapposizioni palloni pericolosi in mezzo. Come si spiega?

Secondo il quotidiano torinese è una questione di modulo: nella selezione a stelle e strisce il CT Berhalter lo schiera come esterno alto nel 4-3-3 liberandolo da quei compiti difensivi che gli chiede Allegri nel 3-5-2, e lo stesso CT statunitense ha detto che per lui il ragazzo esprime le sue potenzialità se gioca appunto esterno alto nel tridente offensivo.

Il rendimento insufficiente di Weah è dovuto al 3-5-2 di Allegri? A giudicare da come gioca in nazionale nel 4-3-3 potrebbe non essere una semplice ipotesi 

Scenario futuro

Stando a “Tuttosport” quindi o per la prossima stagione la Juve cambia modulo, con o senza Allegri,  o farebbe bene a trovare una collocazione a Weah ascoltando le proposte che arrivano dopo solo una stagione a Torino.

Leonardo Sensi

Recent Posts

Sallusti (Il Giornale) sulla Juve: “Tudor e Del Piero? Penso che…”

Un Alessandro Sallusti carico e determinato quello incontrato nei giorni scorsi a Marina di Pietrasanta in…

48 minuti ago

Tacconi star a Capitani da ’90: “Se Juve vuole tornare a vincere…”

L’ex portiere 'leggenda' della Juventus Stefano Tacconi grande ospite ieri sera a Jesi (Piazza delle Monnighette) in occasione…

3 settimane ago

26 luglio: il ricordo del grandissimo Andrea Fortunato

Il 26 luglio 1971 nasceva un grande campione di vita e di calcio, Andrea Fortunato, emblema puro di…

4 settimane ago

Tacchinardi: “Juve deve tornare protagonista e puntare al titolo”

"Juventus deve tornare protagonista e puntare al titolo". Carica e determinazione per l’ex centrocampista della…

4 settimane ago

L’ex Juve Maresca sul tetto del mondo: maglia Palermo a Museo Calcio

Dalla maglia di quella ‘stella’ chiamata Enzo Maresca (ex centrocampista Juventus) al Museo del Calcio (di…

1 mese ago

Tafanelli (futuro marito Matilde Brandi): “Ecco cosa penso di Tudor”

"Avrei scommesso sul fatto che avrebbero lasciato a casa Tudor per prendere un altro allenatore. Evidentemente…

1 mese ago