Categories: JuventusNews

Una Juventus di figli d’ arte

Con l’ arrivo di Conceicao cresce il plotone

Ieri la Juventus ha acquisito, oltre a Nico Gonzalez, Francisco Conceicao andando a incrementare un plotone, quello dei figli d’ arte, che già contava Thuram e Weah.

In teoria ce ne sarebbe anche un altro, Federico Chiesa, ma sappiamo che probabilmente la sua avventura in bianconero è vicina al capolinea.

Le dinastie nel calcio

A alto livello ci sono stati casi di padri e figli, ma sono molto rari, per cui è curioso che tre siano finiti insieme in una squadra di vertice.

È dura essere figli di campioni, tutti ti paragonano al genitore e molti pensano, se arrivi, che hai avuto la strada spianata rispetto a altri.

Quindi raramente i figli hanno fatto addirittura meglio dei padri anche se ci sono pargoli che hanno raggiunto la grandezza del genitore o la hanno addirittura superata.

Nel calcio italiano le dinastie più conosciute sono quella dei Maldini con addirittura padre, figlio e nipote, che tutt’ ora gioca nel Monza.

Altra dinastia è stata quella dei Mazzola, con il grande Valentino e Sandro e Ferruccio anche se il secondo non ha raggiunto i livelli del primo.

Imparagonabili

I tre in oggetto, lo diciamo subito, sono imparagonabili agli illustri genitori, non solo per il motivo che comunque sono a inizio carriera e hanno tantissimo da dimostrare, ma anche perché paragonare calciatori di ere diverse è un errore di base.

Il calcio è cambiato, sono cambiate la frequenza delle partite e i metodi di allenamento.

Oltretutto giocano in ruoli completamente diversi rispetto ai loro ascendenti: il padre di Weah, George, era infatti una prima punta, quello di Thuram come sappiamo era un difensore mentre Sergio Conceicao era un centrocampista puro, Francisco un esterno offensivo.

Lilian Thuram era un difensore, Khéphrem un centrocampista.

Al di là di questo ovviamente i tifosi bianconeri sperano che i ragazzi dimostrino di poter arrivare ai livelli dei genitori se non oltre perché allora ci sarà da divertirsi.

Leonardo Sensi

Recent Posts

Premio Calciobidone: vince Koopmeiners della Juve

Grande attesa per la prossima sfida di serie A Juve-Cremonese. Intanto, Teun Koopmeiners, ex centrocampista dell’Atalanta oggi alla…

7 ore ago

Sport protagonista al Premio Letterario Mennea

A Santa Maria di Castellabate, nel cuore del Cilento (nella splendida cornice del Museo del…

4 giorni ago

Museo Calcio Fortunato-Fondazione Polito: prevenzione n1 nello sport

A Santa Maria di Castellabate arriva un nuovo e importante software ad elevata tecnologia per lo studio…

2 settimane ago

Koopmeiners-Juve: una ‘pericolosa’ metamorfosi

«Ho visto che c’è fame e la giusta energia nel gruppo. La Juventus nella sua…

2 settimane ago

Claudio Ranieri e il Passaporto Ematico: ambasciatore di successo

Claudio Ranieri protagonista incontrastato di prevenzione sportiva. In queste ore l’attivissima Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria…

1 mese ago

Koopmeiners in lista per il premio Calciobidone 2025

Sotto il segno del Calciobidone 2025. Il calcio italiano ha i suoi Oscar, i suoi…

1 mese ago