Categories: Juventus Next GenNews

Sarà stravolto il girone della Next Gen?

Situazione in divenire

Mentre la Next Gen sta continuando la sua serie di risultati utili consecutivi arrivata a 12, il Girone C della Terza Serie potrebbe essere stravolto per due situazioni societarie che sono drammatiche, quelle della Turris e quella del Taranto.

La situazione

Le due società sono in una crisi finanziaria che le ha portate sull’ orlo del fallimento e stanno falsando il campionato dato che ultimamente stanno scendendo in campo con ragazzi delle giovanili.

Sono in ritardo con gli emolumenti e con le rate federali, sono già giunte penalizzazioni ma il rischio esclusione è serio.

Taranto dovrebbe per ora continuare, la Turris no

Stando alle ultime notizie il Taranto avrebbe trovato i fondi quanto meno per finire la stagione ovviamente per mantenere il titolo sportivo andando incontro a una retrocessione certa, la situazione della Turris invece è disperata e il ritiro dal campionato pare certo.

Ricordiamo che in caso di ritiro verrebbero invalidati i punti conseguiti con le squadre in questione, se ciò fosse confermato la Next Gen perderebbe il punto fatto contro i campani, se invece sparissero anche i pugliesi ne perderebbe quattro.

Ovviamente vale per tutte le squadre e la classifica verrebbe stravolta avvantaggiando chi con dette società aveva perso sul campo.

Non dimentichiamo che già diverse squadre erano state penalizzate per ritardi vari, e un’ altra penalizzazione arriverà oltre che per il Taranto anche per il Messina.

Se poi si volge lo sguardo agli altri gironi ci sono altre società a rischio come ad esempio la Lucchese, protagonista di un passaggio di proprietà nebuloso e la cosa che lascia sconcertati è che, da semplici appassionati, basta fare una ricerca su internet per avere più di un legittimo dubbio su coloro che hanno acquisito il club toscano.

Possibile che chi debba vigilare avalli certe operazioni come nulla fosse?

Situazione grottesca purtroppo ormai prassi

Tutti gli anni le Serie minori vengono colpite da certi eventi e tutte le volte siamo a chiederci certi controlli come vengono fatti in sede di iscrizione e come mai si debba arrivare a certe situazioni dove a rimetterci sono le società in regola che vedono falsati i loro campionati.

Urge a nostro avviso una riforma completa dei campionati che hanno costi esorbitanti con introiti irrisori.

Tanto per dare un’ idea per allestire una squadra per salvarsi in Serie C ci vogliono intorno ai due milioni di euro e le società di Terza Serie non hanno i ricavi televisivi di quelle di A e di B.

Forse è il caso di farsi due domande, ma non da ora.

Si preferisce però fare orecchie da mercante…

Leonardo Sensi

Recent Posts

Premio Calciobidone: vince Koopmeiners della Juve

Grande attesa per la prossima sfida di serie A Juve-Cremonese. Intanto, Teun Koopmeiners, ex centrocampista dell’Atalanta oggi alla…

7 ore ago

Sport protagonista al Premio Letterario Mennea

A Santa Maria di Castellabate, nel cuore del Cilento (nella splendida cornice del Museo del…

4 giorni ago

Museo Calcio Fortunato-Fondazione Polito: prevenzione n1 nello sport

A Santa Maria di Castellabate arriva un nuovo e importante software ad elevata tecnologia per lo studio…

2 settimane ago

Koopmeiners-Juve: una ‘pericolosa’ metamorfosi

«Ho visto che c’è fame e la giusta energia nel gruppo. La Juventus nella sua…

2 settimane ago

Claudio Ranieri e il Passaporto Ematico: ambasciatore di successo

Claudio Ranieri protagonista incontrastato di prevenzione sportiva. In queste ore l’attivissima Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria…

1 mese ago

Koopmeiners in lista per il premio Calciobidone 2025

Sotto il segno del Calciobidone 2025. Il calcio italiano ha i suoi Oscar, i suoi…

1 mese ago