Categories: JuventusNews

Micheli e Mantovani: due uomini per Giuntoli?

Il DS bianconero chiama a Torino il suo collaboratore di fiducia.

Secondo “Calciomercato.com” Cristiano Giuntoli avrebbe chiesto alla Juventus di ingaggiare Maurizio Micheli, che è stato il suo Capo Scout negli anni napoletani.

Ricomporre un binomio che ha scoperto tanti giocatori

Il contratto che lega Micheli alla società campana scade il 30 Giugno e per ora non ci sono segnali di rinnovo; certo non vuol dire che l’attuale Capo Scouting partenopeo non possa restare sotto al Vesuvio o che comunque raggiunga il vecchio amico a Torino, ma ciò che sappiamo per certo è che i due sono rimasti in ottimi rapporti e si sentono spesso.

Pare che Giuntoli volesse già portarsi dietro Micheli, ma la cosa non sia stata possibile per l’ostruzione di De Laurentiis che, dopo aver liberato il DS dal contratto solo all’ ultimo giorno utile, non avrebbe fatto lo stesso per il Capo Scouting, per una sorta di ripicca verso l’attuale dirigente bianconero.

Maurizio Micheli, Capo Scout di Giuntoli a Napoli. La coppia potrebbe ricomporsi a Torino?

Chi è Maurizio Micheli

Micheli fa parte di quelle figure che lavorano dietro le quinte, che non vedrete mai sulle TV o sui giornali, se non in rarissime occasioni, ma che in una società di calcio sono spesso più importanti di chi appare.

Si occupa in prima persona dello scouting, una volta che gli viene segnalato un giocatore lo va a visionare personalmente più volte, se lo ritiene adatto alla causa partecipa alle trattative, stando attento a ogni dettaglio,  seguendo, una volta chiuso l’ acquisto, anche le visite mediche, per sincerarsi che non ci siano intoppi di alcun tipo.

Da oltre trent’anni lavora insieme a Leonardo Mantovani, altra figura che non si vede mai ma che ogni Capo Scout farebbe carte false per avere.

Fra loro la sintonia è perfetta e uno si fida ciecamente dell’altro.

Sono stati fra i primi a andare a scoprire talenti anche in paesi dove pochi volgevano lo sguardo.

Nel 2004 hanno fatto più volte su e giù con la Slovacchia, lì a Bratislava stavano studiando un ragazzino promettente che si chiamava Marek Hamsik. Lo portano a Brescia per poi portarselo a Napoli e il resto della storia è noto.

Facile prevedere che, se Micheli dovesse andare alla Juventus, potrebbe portarsi in bianconero anche Mantovani per continuare la collaborazione ultratrentennale.

Leonardo Mantovani, da oltre trent’anni insieme a Micheli

Saranno loro le prime figure tecniche a affiancare Giuntoli?

Come abbiamo scritto qualche giorno fa alla Juventus è necessaria una ristrutturazione societaria che non può prescindere da figure di campo da affiancare a Giuntoli.

E chi meglio di chi ha già lavorato con lui e si cui si fida?

Vedremo.

Leonardo Sensi

Recent Posts

Premio Calciobidone: vince Koopmeiners della Juve

Grande attesa per la prossima sfida di serie A Juve-Cremonese. Intanto, Teun Koopmeiners, ex centrocampista dell’Atalanta oggi alla…

7 ore ago

Sport protagonista al Premio Letterario Mennea

A Santa Maria di Castellabate, nel cuore del Cilento (nella splendida cornice del Museo del…

4 giorni ago

Museo Calcio Fortunato-Fondazione Polito: prevenzione n1 nello sport

A Santa Maria di Castellabate arriva un nuovo e importante software ad elevata tecnologia per lo studio…

2 settimane ago

Koopmeiners-Juve: una ‘pericolosa’ metamorfosi

«Ho visto che c’è fame e la giusta energia nel gruppo. La Juventus nella sua…

2 settimane ago

Claudio Ranieri e il Passaporto Ematico: ambasciatore di successo

Claudio Ranieri protagonista incontrastato di prevenzione sportiva. In queste ore l’attivissima Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria…

1 mese ago

Koopmeiners in lista per il premio Calciobidone 2025

Sotto il segno del Calciobidone 2025. Il calcio italiano ha i suoi Oscar, i suoi…

1 mese ago