Maresca conferma le buone prestazioni che ormai ha da un paio di anni: sempre vicino all’ azione, giusta autorevolezza cercando il dialogo con i giocatori.
Mancano un paio di cartellini ma è cercare il pelo nell’ uovo.
Minuto 18′: ZAPATA COLPISCE GATTI – Il difensore della Juventus finisce a terra dopo aver ricevuto un colpo allo stomaco da Zapata.
Da chiarire subito una cosa: il VAR come sappiamo può intervenire in caso di chiaro rosso non dato.
Il rosso si dà in caso di condotta violenta o grave fallo di gioco. Escludiamo subito il secondo caso, il pallone è da altra parte.
È condotta violenta? Dalle immagini che abbiamo non si capisce al 100% (ricordiamo che ci vuole immagine chiara al 100%, il 99% non basta).
L’impressione è che i giocatori vadano corpo a corpo, cose che succedono in campo, e Zapata tiri una sbracciata. Così fosse ci sono gli estremi per condotta antisportiva, non condotta violenta, che prevede il giallo e allora il VAR non può intervenire.
Maresca non ha visto perché giustamente stava seguendo azione e il tutto è avvenuto alle sue spalle.
Presumibilmente ha intuito qualcosa ma essendoselo perso non prende provvedimenti ma fa arbitraggio preventivo per il proseguo chiamando a sé i due giocatori.
Questo è quello che deve fare un arbitro se si accorge che gli è sfuggito qualche diverbio fra calciatori per sedare le cose sul nascere.
Minuto 44′: GIALLO PER GATTI – Viene ammonito Gatti che, nel tentare una semi rovesciata, colpisce Buongiorno in piena faccia. Intervento imprudente. Giusto il giallo.
Minuto 46′: GOL DI ZAPATA ANNULLATO- Rodriguez crossa, Kostic anticipa e prende possesso del pallone venendo atterrato da Bellanova, Zapata recupera la sfera e insacca ma Maresca giustamente annulla il fallo subito dal serbo.
Minuto 52′: KOSTIC RISCHIA GROSSO- Intervento duro dell’esterno serbo su Ricci. Ci stava il giallo.
Minuto 69′: AMMONITO CAMBIASO- Cambiaso trattiene Vojvoda con il pallone non a distanza di gioco. Comportamento antisportivo e Maresca giustamente lo ammonisce.
Minuto 86′: ESPULSO JURIC – Nel finale di partita viene espulso il tecnico del Torino per proteste dopo un fallo in attacco di Masina su Szczesny. Proteste ingiustificate dato che il portiere polacco anticipa nettamente Masina che lo prende in pieno volto, tra l’altro causandogli un infortunio. Il difensore granata meritava un giallo per fallo imprudente.
Nonostante le assenze Thiago Motta ostenta fiducia È un Thiago Motta carico e fiducioso quello…
L' Arsenal passa nel finale con l' ex Kurtig e elimina le bianconere. Che fosse…
La situazione del brasiliano dà adito a vari rumors. Avevamo accennato qualche giorno fa al…
Il fischietto romagnolo per il match di Sabato. Sarà Daniele Chiffi di Padova a dirigere…
Il Mister bianconero alla vigilia della partita di Londra. Domani per la Women's Champions League…
Nessuna lesione per il serbo Sospiro di sollievo per la Juventus riguardo a Dusan Vlahovic.…