Categories: JuventusNews

La moviola: buona la prestazione di Mariani

Buona la direzione dell’ arbitro di Aprilia.

Partita che Mariani ha tenuto decidendo di fare giocare, aiutato anche dai giocatori che si sono affrontati in modo maschio ma corretto.

In tutto fischiati 14 falli, all’ andata che diresse a San Siro furono il doppio.

Questo per dire che non c’ è una regola che bisogna fischiare poco o tanto ma si deve capire la partita e essere bravi a abbassare l’asticella se lo richiede.

Gli episodi

12′ Spinta di Leao a Gatti che stava allontanando il pallone: Mariani redarguisce il portoghese senza estrarre il cartellino giallo (giustamente) e con il dialogo porta entrambi alla calma.

45+1 Ammonizione di Musah: Errore del giocatore del Milan che perde palla e poi si aggrappa a Vlahovic facendolo cadere. È un giallo pesante perché il rossonero era diffidato ma corretto. Da regolamento ci sono due motivazioni che giustificano il cartellino: condotta antisportiva e aver interrotto un’azione potenzialmente pericolosa (in gergo SPA) perché il serbo era al limite dell’ area e poteva andare al tiro.

54′ Cambiaso rischia grosso: Trattenuta vistosa di Cambiaso su Leao davanti a Mariani che fischia semplice fallo. Il giallo ci poteva stare.

77′ Bremer ferma Loftus-Cheeck con un fallo da dietro: giusto non ammonire, il fallo è un tamponamento per andare sul pallone. Non era azione potenzialmente pericolosa essendo a metà campo con la difesa schierata.

85′ tocco di braccio di Thiaw sulla linea di porta: Cross in area di Chiesa, colpisce in area McKennie e respinge Sportiello. Milik recupera e rimettere il pallone nei pressi dell’area di porta dive Rabiot da pochi passi colpisce sulla linea salva Thiaw in angolo. Il difensore del Milan tocca prima con il volto e poi il pallone gli va sul braccio. Tocco assolutamente non punibile: non per il tocco con altra parte del corpo (che non scagiona automaticamente da qualche anno) ma perché il braccio è assolutamente in posizione naturale, non viene mosso verso il pallone e non aumenta volume corporeo e il pallone è chiaramente inaspettato.

Sottolineiamo che se il tocco fosse stato punibile oltre al rigore sarebbe stata espulsione perché aveva impedito la chiara segnatura di una rete.

 

 

Leonardo Sensi

Recent Posts

Sallusti (Il Giornale) sulla Juve: “Tudor e Del Piero? Penso che…”

Un Alessandro Sallusti carico e determinato quello incontrato nei giorni scorsi a Marina di Pietrasanta in…

5 giorni ago

Tacconi star a Capitani da ’90: “Se Juve vuole tornare a vincere…”

L’ex portiere 'leggenda' della Juventus Stefano Tacconi grande ospite ieri sera a Jesi (Piazza delle Monnighette) in occasione…

4 settimane ago

26 luglio: il ricordo del grandissimo Andrea Fortunato

Il 26 luglio 1971 nasceva un grande campione di vita e di calcio, Andrea Fortunato, emblema puro di…

1 mese ago

Tacchinardi: “Juve deve tornare protagonista e puntare al titolo”

"Juventus deve tornare protagonista e puntare al titolo". Carica e determinazione per l’ex centrocampista della…

1 mese ago

L’ex Juve Maresca sul tetto del mondo: maglia Palermo a Museo Calcio

Dalla maglia di quella ‘stella’ chiamata Enzo Maresca (ex centrocampista Juventus) al Museo del Calcio (di…

1 mese ago

Tafanelli (futuro marito Matilde Brandi): “Ecco cosa penso di Tudor”

"Avrei scommesso sul fatto che avrebbero lasciato a casa Tudor per prendere un altro allenatore. Evidentemente…

1 mese ago