La Juventus Women regola la Sampdoria con un secco 3-0 e attende il risultato del big match fra le due dirette inseguitrici: Inter e Roma.
La pratica è stata chiusa già nel primo tempo con le bianconere che hanno realizzato tutti e tre i gol, nella ripresa semplice gestione.
Dopo appena otto minuti è Krumbiegel a inventare per Bergamaschi che deposita nella porta sguarnita il più facile dei gol segnati in carriera, 1-0.
Al 28′ il raddoppio, firmato da Schatzer. Un tiro dalla distanza, dopo l’imbeccata di Boattin, che sorprende Tampieri fissando il risultato sul momentaneo 2-0.
Il tris per le bianconere arriva grazie a Girelli che di testa supera Tampieri e sigla il suo nono centro in campionato al 40′.
Nella ripresa la Juve ha qualche opportunità per il 4-0, ma si limita a controllare con l’ esordio di Brighton e Harviken.
Unico neo l’ infortunio di Krumbiegel, costretta a uscire poco dopo l’ 1-0 per infortunio.
Soddisfatto Max Canzi:
«L’approccio è stato quello giusto, abbiamo trovato il gol che ci ha reso tutto più semplice perché queste gare poi rischiano di complicarsi se non riesci a sbloccarle. Invece le ragazze sono state brave a indirizzarla subito. Anche nel secondo tempo non abbiamo trovato il gol, ma abbiamo avuto tante occasioni continuando a creare opportunità. Guarderò la sfida tra Inter e Roma, anche perché saranno le nostre due prossime avversarie: in questo momento siamo avanti e noi sapevamo che questa partita era importante per prendere del vantaggio e vedere cosa faranno loro. Su Schatzer invece credo che le sue prestazioni parlino da sole: si è presentata con grande umiltà, ha sempre avuto un atteggiamento ottimo e ha mostrato da subito grandi margini di crescita. Non credevo riuscisse a maturare così tanto in così poco tempo: è stata brava lei e non ho dubbi che continuerà su questa strada, sono molto contento del suo rendimento.
L’aspetto fisico è una delle chiavi di questa squadra, abbiamo e stiamo lavorando tanto: diamo grande importanza a questi aspetti, le ragazze lavorano tanto perché crediamo che l’intensità sia fondamentale nel nostro gioco. Poi c’è la qualità che le nostre calciatrici mettono in campo, noi come staff dobbiamo metterle nelle condizioni di fare il meglio possibile. Le condizioni di Krumbiegel le valuteremo nei prossimi giorni, abbiamo tante partite da affrontare nelle prossime settimane e speriamo non sia niente di grave: Thomas è entrata senza riscaldamento ed è stata brava, riuscendo da subito a incidere. Le due nuove arrivate con noi hanno fatto due allenamenti, oggi non credevo che le avrei utilizzate perché sono ferme da un po’ di tempo e non possono avere una condizione atletica al top: hanno iniziato a integrarsi bene, sono due ragazze che sanno stare in gruppo, sotto l’aspetto tattico si stanno inserendo e ci vorrà del tempo.
Dalle prossime quattro gare passa un pezzo della stagione: siamo padroni del nostro destino, i punti di vantaggio sulle inseguitrici ce li siamo guadagnati con le nostre prestazioni e non ci sono piovuti dal cielo. Contro Roma e Inter dei risultati positivi sarebbero importanti per andare a prenderci quello che vogliamo a fine anno, il quarto di finale di Coppa Italia contro la Lazio invece sarà una doppia sfida in cui partiamo alla pari, una competizione diversa dal campionato e molto stimolante».
Raggiante Schatzer:
«Sono molto emozionata per il gol, ma la cosa più importante oggi era vincere e ci siamo riuscite. Volevamo fare la nostra parte per iniziare al meglio il 2025 e ce l’abbiamo fatta. Sono una persona tranquilla per natura, le mie compagne poi mi aiutano tantissimo in campo e durante gli allenamenti a Vinovo – per questo riesco a mantenere questo atteggiamento in campo. Ricevo tanti consigli, mi spiegano come approcciare alla gara, mi trasmettono sicurezza. Cerco di prendere un po’ da ognuna e di fare del mio meglio. Spero di concludere la stagione continuando su questa strada, mi auguro poi che tutta la strada proseguo questo percorso perché così possiamo toglierci grandi soddisfazioni».
Anche Bergamaschi si è fermata ai microfoni:
«Sono contenta dell’approccio della squadra in questa prima partita dell’anno, siamo un grande gruppo che vuole continuare a lavorare sodo per conquistare grandi obiettivi e siamo sulla strada giusta. Metto sempre tutta me stessa a disposizione del gruppo, cercando di avere parole di incoraggiamento per le mie compagne: non posso fare altro che continuare a lavorare e a dare il massimo. Mister Canzi ha dato carattere e carisma al gruppo: una forza che ci ha permesso di affrontare al meglio questi mesi, non molliamo mai e vogliamo raggiungere grandi obiettivi. Dobbiamo sempre perfezionare qualcosa, continuiamo a credere in quello che facciamo con la voglia di migliorare giorno dopo giorno».
Juventus Women – Sampdoria Women 3-0
Marcatrici: 8’ pt Bergamaschi (J), 28’ pt Schatzer (J), 40’ pt Girelli (J)
Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini, Kullberg (32’ st Harviken), Boattin (C) (23’ st Gallo), Schatzer (32’ st Brighton), Bergamaschi, Krumbiegel (17’ pt Thomas), Bennison, Cantore, Girelli (23’ st Lehmann), Beccari. A disposizione: Proulx, Capelletti, Rosucci, Bonansea, Caruso, Calligaris, Ferraresi. Allenatore: Canzi.
Sampdoria: Tampieri, Panzeri (17’st Zilli), Colombo, Arcangeli, Della Peruta (21’st Pellegrino Cimo), Heroum, Nano, Re (Cap), Baldi (37’st Burbassi), Fallico, Cafferata. A disposizione: Aprile, Llopis Alvarez, Lazzeri, Kamper Rodrigues. Allenatore: Casazza.
Arbitro: Di Mario
Assistenti: Piatti – Martinelli
Ammonite: 13′ pt Cafferata (S), 45’+2′ pt Panzeri (S), 27’ st Colombo (S), 41’ st Gallo (J)
Difensore centrale, proviene dal Pineto Dopo il ritorno di Turicchia e l' arrivo di Deme…
Il DS catalano Deco avrebbe convinto l' uruguaiano a restare Salta il passaggio di Araújo…
Lo scetticismo all' arrivo Michele Di Gregorio è arrivato, inutile nasconderlo, fra lo scetticismo generale.…
Clamorosa indiscrezione di Di Marzio Abbiamo scritto poche ore fa che per Kolo Muani si…
Partita senza criticità ben diretta, una sola imperfezione Doveri se la cava bene in una…
Di Gregorio risponde alle critiche Di Gregorio 7: Risponde alle critiche, spesso ingenerose, delle ultime…