Categories: News

Inter-Juventus: le curiosità e le statistiche

La sfida tanto attesa tra Inter e Juventus, valida per la 23ª giornata di Serie A 2023/24, si svolgerà all’entusiasmante scenario dello Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano il prossimo 4 febbraio alle ore 20:45.

Dopo il pareggio 1-1 nel primo incontro, Inter e Juventus potrebbero concludere entrambi i match stagionali in campionato in parità, un evento che non si verifica dal lontano 2001/02 quando entrambe le partite terminarono con un pareggio, di cui uno a reti bianche.

Passando ai dettagli della sfida, l’Inter è la squadra contro cui la Juventus ha ottenuto più vittorie in Serie A, con 87 incontri che si sono conclusi con 48 vittorie nerazzurre, 46 pareggi e 48 successi bianconeri.

La Juventus ha trionfato nell’ultima partita disputata in casa dell’Inter in Serie A, senza subire gol, e non riesce a vincere due partite consecutive fuori casa contro i nerazzurri con clean sheet dal 1977, quando Giovanni Trapattoni sedeva sulla panchina della squadra piemontese.

Nel corso del 2024, l’Inter ha vinto tutte e 5 le partite disputate in varie competizioni, mantenendo la porta inviolata nelle ultime 3.

Inoltre, l’Inter ha segnato almeno un gol nelle prime 21 partite di questa Serie A e potrebbe diventare la seconda squadra nella storia a segnare in almeno 22 match consecutivi in una singola stagione di massima serie, seguendo l’esempio della Juventus che ha realizzato questo traguardo in quattro occasioni.

La Juventus, con 53 punti dopo le prime 22 gare, ha una solida tradizione di concludere il campionato al primo posto quando ha raggiunto o superato questo punteggio nelle ultime 10 occasioni, l’ultima nel 2019/20.

L’Inter e la Juventus vantano il maggior numero di clean sheet in Serie A, rispettivamente 13 e 12, e sono anche le squadre che hanno subito meno tiri nello specchio della porta e meno reti.

Lautaro Martínez, autore di 19 reti in 19 presenze in questa stagione, potrebbe entrare nella storia dell’Inter come il terzo giocatore a segnare almeno 20 gol per 3 stagioni di fila, seguendo i passi di Giuseppe Meazza e Stefano Nyers.

Dusan Vlahovic, nonostante la sua prolificità, non ha ancora segnato in 7 incontri disputati al Giuseppe Meazza contro Inter e Milan, rendendo questa sfida ancora più intrigante.

Francesco Tripodi

Recent Posts

La moviola: Colombo più che sufficiente

Giusti i cartellini e corrette le valutazioni più importanti Colombo tornava a dirigere la Juve…

23 ore ago

Juve: Un pari con qualche rimpianto

Una Juve volitiva esce con un punto dall' Olimpico La Juventus ferma a sette la…

1 giorno ago

Le ufficiali: Ranieri sorprende, Tudor no

Confermata la panchina per Koopmeiners Igor Tudor ha confermato le sensazioni della vigilia, con Koopmeiners…

2 giorni ago

Le probabili formazioni stasera all’ Olimpico

Koopmeiners verso la panchina Igor Tudor sta pensando seriamente di mettere Weah titolare a centrocampo…

2 giorni ago

Under 20 all’ ultimo respiro con l’ Atalanta

Vittoria al cardiopalma con l' Atalanta Se non volete annoiarvi seguite le gare dell' Under…

2 giorni ago

Next Gen: poker al Crotone con super Adzic

Vittoria importante in ottica Play Off La Next Gen batte il Crotone con un rotondo…

2 giorni ago