Categories: News

Fagioli: la Juventus ha deciso, questo il futuro

Arrivata la decisione sulla squalifica, appurato che Fagioli potrà tornare in campo nella stagione 24/25, la Juventus ha deciso come comportarsi con il giovane centrocampista.

Fagioli, cosa prevede l’accordo per il patteggiamento:

L’accordo siglato, tra Nicolò Fagioli e la procura federale, ha dato una squalifica ridotta al calciatore. Questo anche grazie al resto degli accordi compresi nel patteggiamento. Infatti la squalifica di 12 mesi è divisa in due parti, 7 mesi di squalifica effettiva e 5 di prescrizioni alternative.

Ma cosa sono queste prescrizioni alternative? La Figc ha deciso di coinvolgere il centrocampista della Juventus in un progetto educativo, per trasformare una vicenda così grave e negativa in insegnamento per i giovani. Eleggendo Fagioli a testimonial della lotta al gioco malato.

Dunque l’impegno del giocatore sarà quello di trasmettere il messaggio. Chi sbaglia va aiutato, e magari può esser lui stesso a far conoscere agli altri il lato oscuro ed i problemi che si possono vivere cadendo in brutti giri. Il presidente della Figc Gravina ha avuto un ruolo importante, è stato lui in prima persona a volere che Fagioli diventasse il portatore del messaggio.

Prima però il ragazzo dovrà scontare la squalifica e seguire un piano terapeutico, per la cura della ludopatia, tutto questo a stretto contatto con la procura che ne monitorerà l’evoluzione.

Conclusi i 7 mesi di squalifica, Fagioli tornerà a disposizione della Juventus per giocare. Durante i 5 mesi di prescrizioni alternative presenzierà ad almeno 10 incontri in centri federali, associazioni sportive dilettantistiche ed eventuali altre strutture individuate e scelte dalla federazione. In tali incontri dovrà portare la sua testimonianza, raccontare la propria storia e dare qualche consiglio per evitare che altri ragazzi possano vivere il suo stesso incubo.

Quale sarà il futuro alla Juventus:

Per quanto riguarda il rapporto tra la Juventus ed il centrocampista, è il club che può decidere come comportarsi. In questo caso la società bianconera ha scelto di stare vicino al ragazzo, per aiutarlo nel percorso di redenzione. Quindi durante la stagione in corso la Juventus ha deciso di lasciare che Fagioli continui ad allenarsi con i compagni. Inoltre pare che il club abbia scelto di continuare a pagare l’ingaggio per intero al giocatore, anche durante la squalifica.

redazione

Recent Posts

Sport protagonista al Premio Letterario Mennea

A Santa Maria di Castellabate, nel cuore del Cilento (nella splendida cornice del Museo del…

18 ore ago

Museo Calcio Fortunato-Fondazione Polito: prevenzione n1 nello sport

A Santa Maria di Castellabate arriva un nuovo e importante software ad elevata tecnologia per lo studio…

2 settimane ago

Koopmeiners-Juve: una ‘pericolosa’ metamorfosi

«Ho visto che c’è fame e la giusta energia nel gruppo. La Juventus nella sua…

2 settimane ago

Claudio Ranieri e il Passaporto Ematico: ambasciatore di successo

Claudio Ranieri protagonista incontrastato di prevenzione sportiva. In queste ore l’attivissima Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria…

4 settimane ago

Koopmeiners in lista per il premio Calciobidone 2025

Sotto il segno del Calciobidone 2025. Il calcio italiano ha i suoi Oscar, i suoi…

1 mese ago

Premio Andrea Fortunato: edizione 2025 in Molise

Conto alla rovescia partito per la XVI edizione del Premio Andrea Fortunato (in memoria dell'ex…

1 mese ago