La Juventus Women si aggiudica la gara di andata della semifinale di Coppa Italia espugnando il Viola Park, tana della Fiorentina, per 3-2.
Un inizio scoppiettante, con le bianconere che dopo 5′ passavano con un colpo di testa di Harviken su corner.
Ma le viola non mollavamo e in pochi minuti ribaltavano con l’ ex Bonfantini e Faerge.
Barbara Bonansea trovava il 2-2 al 35′, mentre alla mezz’ora del secondo tempo Vangsgaard, appena entrata andava a pressare il portiere viola intercettandone il rinvio con la palla che finiva in rete.
Ora sosta per le nazionali poi, in attesa della gara di ritorno, partirà la Poule Scudetto con le bianconere che ospiteranno la Roma.
Max Canzi è ovviamente soddisfatto del risultato ma mette in guardia le sue ragazze in vista della gara di ritorno:
«È stata una partita con ritmi molto alti, giocata bene da entrambe le squadre. Ci portiamo a casa la determinazione e il risultato che abbiamo ottenuto in una partita sporca anche se siamo solo a metà del lavoro. È stato un match difficile che si era messo male ma siamo stati bravi a restare sul pezzo. Nel primo tempo abbiamo avuto molte occasioni che non abbiamo sfruttato a dovere, abbiamo tenuto in mano il pallino del gioco e possiamo essere soddisfatti in vista del ritorno. La Fiorentina sa stare bene in campo e sappiamo benissimo che la qualificazione alla finale è ancora da conquistare».
“Siamo stati bravi a reagire dopo l’ uno/due della Fiorentina” (foto juventus.com)
Barbara Bonansea ha trovato il gol del 2-2 ma è stata importante in tante altre situazioni di gioco durante la partita:
«È stata una partita ricca di ripartenze. Siamo andate subito in vantaggio ma poi abbiamo un po’ perso le distanze in campo, non eravamo aggressive come lo siamo di solito. Successivamente abbiamo ricominciato a giocare meglio, siamo riuscite a fare gol e adesso siamo avanti di una rete nel doppio confronto. Dopo aver preso due gol in pochi minuti ci siamo ricompattate e nella seconda parte del primo tempo abbiamo avuto molte occasioni. Riprendere una partita così fa vedere tutto il nostro carattere e l’unione del gruppo. Siamo avanti solamente di un gol, la qualificazione è ancora apertissima e ci sono altri 90 minuti da giocare. Noi daremo tutto quello che abbiamo per raggiungere la finale».
“Abbiamo un solo gol di vantaggio, la qualificazione è ancora apertissima”
Fiorentina Women – Juventus Women 2-3
Marcatrici: 5’ pt Harviken (J), 10’ pt Bonfantini (F), 13’ pt Faerge (F), 35’ pt Bonansea (J), 30’ st Vangsgaard (J).
Fiorentina: Durante, Pedersen, Bonfantini (44’st Pastrenge), Longo (22’st Snerle), Catena, Erzen (44’st Toniolo), Severini, Faerge, Curmark (33’st Della Peruta), Filangeri, Boquete Giadans (Cap) (33’st Bredgaard). A disposizione: Fiskerstrand, Georgieva, Bettineschi. Allenatore: Sebastian De La Fuente.
Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini, Kullberg, Harviken, Krumbiegel (22’st Thomas), Brighton, Bennison (39’st Bergamaschi), Boattin (Cap) (22’st Rosucci), Cantore (16’st Vamgsgaard), Girelli (39’st Beccari), Bonansea. A disposizione: Stolen Godo, Calligaris, Capelletti, Proulx. Allenatore: Massimiliano Canzi.
Arbitro: Silvia Gasperotti.
Assistenti: Davide Rignanese, Thomas Storgato.
Quarto assistente: Maicol Guiotto.
Ammonite: 41’ st Erzen (F).
Lesione del tendine del plantare gracile della gamba destra per il portoghese La serata di…
Un' umiliazione inaccettabile "La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana" recita un vecchio…
Una partita complessa in cui Vincic si è saputo adeguare Forse non tutti sanno che…
Curioso batti e ribatti a distanza Il primo a presentarsi ai microfoni di Prime Video…
Migliore in campo Di Gregorio Michele DI GREGORIO 7 - Almeno due/tre interventi decisivi dal…
Tonfo clamoroso in Olanda Una Juventus che, dopo aver tenuto discretamente il campo nel primo…