Una gara in controllo che è stata rimessa in discussione e poi vinta di nuovo.
Questa la partita fra la Juventus Women e la Lazio.
Le bianconere si sono portate sul 2-0, ma sono state raggiunte in pochi minuti fino al gol al 90′ di Bonansea che ha portato i tre punti.
Dopo un primo tempo terminato 0-0 con la Juventus che non è riuscita a concretizzare alcune occasioni favorevoli, il secondo tempo è stato pirotecnico.
Il punteggio si sblocca pochi minuti dopo l’inizio della ripresa: Beccari scappa sulla corsia mancina alla sua diretta avversaria e verticalizza per Cantore che, con un controllo orientato di tacco, si mette nella condizione ideale per andare a calciare a botta sicura superando con un grande destro Cetinja per l’1-0, tra l’altro il gol numero 700 della storia delle Women
Poco prima dello scocare dell’ora di gioco trova anche il raddoppio con la solita Girelli. Cristiana, di testa, si ritaglia lo spazio per sorprendere la Lazio sul corner battuto da Caruso e deposita il pallone in porta, 2-0.
La gara sembra apparentemente messa in ghiaccio, ma al minuto 71 Le Bihan approfitta di un rinvio non perfetto di Peyrud- Magnin supera con il mancino la sua connazionale dimezzando lo svantaggio, 2-1.
Passano cinque minuti e arriva il pari di Visentin. La capitana della squadra ospite sfrutta al meglio l’imbucata di Goldoni e dopo aver superato Peyraud-Magnin spinge in porta il pallone per il momentaneo 2-2.
Le bianconere non ci stanno e creano diverse opportunità nel finale di gara e la costanza delle bianconere fino al 90′ dove Bonansea, subentrata nella seconda frazione, trasforma in oro l’assistenza di Vangsgaard – anche lei in campo a gara in corso – e supera in uscita Cetinja firmando il 3-2.
Massimiliano Canzi è contento della vittoria ma mette in guardia le sue dalla Lazio che la Juventus incontrerà anche in Coppa Italia:
“Sicuramente il risultato è sempre importante perchè alla fine gli obiettivi si raggiungono ottenendo risultati positivi. Detto ciò è stata una partita strana che abbiamo rischiato di pareggiare e, per un momento, addirittura di perdere. Potevamo e dovevamo fare meglio, soprattutto in fase difensiva interpretando meglio i diversi momenti della partita. Probabilmente la prima frazione potevamo chiuderla in vantaggio, ma non è andata così. Le ragazze sono state brave nella ripresa a incanalare il match nella direzione che volevamo e non posso neanche rimproverarle per avere abbassato l’attenzione dopo il 2-0. Non è successo, semplicemente la Lazio, che per me è un’ottima squadra, ha sfruttato nel migliore dei modi le occasioni avute e ha rimesso in piedi la partita. Quella biancoceleste è una squadra aggressiva, che meriterebbe più punti rispetto a quelli che ha, e saranno due gare dure quelle che ci attenderanno in Coppa Italia. Con l’assenza di Cascarino sicuramente Boattin potrà darci una mano come braccetto di sinistra essendo mancina e molto rapida, ma questo non significa che non la vedremo più come quinto. Lo stesso discorso vale per Martina (Rosucci) che sta ballando tra centrocampo e difesa perchè siamo un po’ corti dietro in questo momento e devo farle i complimenti per la partita di oggi perchè ha giocato per la prima volta tutta la gara e questo per lei è l’anno zero dopo il suo rientro dall’infortunio. Abbiamo diverse soluzioni, come ho detto siamo un po’ corti perchè al momento, oltre a Salvai, abbiamo fuori anche Gama, ma non siamo preoccupati perchè abbiamo diverse opzioni”.
Sofia Cantore gli fa eco:
“Sono contenta per come sta andando la mia stagione e ovviamente quella della squadra e oggi sono ancora più felice per avere segnato il gol numero 700 nella storia della Juventus Women. Non so che cosa sia cambiato in me, sicuramente posso dire di essere più tranquilla e quando scendo in campo cerco di divertirmi facendo la cosa che mi piace di più, ciioè giocare a calcio. Il gol? In quelle situazioni hai veramente poco tempo per pensare a come andare a concludere l’azione, di conseguenza il controllo con il tacco mi è venuto istintivo farlo ed è stata una giocata utile perchè mi ha permesso, poi, di ritagliarmi il giusto spazio per andare a fare gol. Questa vittoria è per noi molto importante, volevamo fortemente questi tre punti. Sapevamo che avremmo affrontato una squadra qualitativamente forte e che la gara sarebbe stata difficile. La Lazio, a nostro giudizio, ha ottenuto meno punti di quelli che avrebbe meritato, di conseguenza conoscevamo il valore delle nostre avversarie, non siamo rimaste sorprese dalla loro forza e dalla loro qualità. Noi abbiamo avuto due cali di tensione, uno nel primo e uno nel secondo dove sono arrivati i loro due gol. Il livello ormai è alto e appena abbassi un po’ l’asticella dell’attenzione rischi molto. Secondo me su questo aspetto dobbiamo migliorare ancora“.
Chiudiamo con la match winner Barbara Bonansea:
“Sicuramente fare gol al novantesimo minuto è sempre molto emozionante. I gol che portano i tre punti hanno sempre un sapore speciale, sono contenta di avere segnato e di avere contribuito a questa vittoria che volevamo fortemente. Gli ultimi campionati li ha vinti la squadra che non sbagliava le partite contro le squadre che occupavano le ultime posizioni in classifica. Gli scontri diretti sono importanti, ma contano moltissimo anche queste gare. Oggi abbiamo affrontato una squadra forte come la Lazio e le loro qualità le abbiamo viste per ampi tratti del match, di conseguenza questo successo ha un peso specifico molto importante per noi”.
IL TABELLINO
Juventus-Lazio 3-2
Marcatrici: 3’ st Cantore (J), 12’ st Girelli (J), 26’ st Le Bihan (L), 30’ st Visentin (L), 44’ st Bonansea (J)
Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini, Rosucci, Boattin, Thomas, Schatzer (13’ st Bennison), Krumbiegel, Caruso (C), Cantore (13’ st Vangsgaard), Girelli (28’ st Lehmann), Beccari (28’ st Bonansea).
A disposizione: Kullberg, Bragonzi, Bergamaschi, Pelgander, Calligaris, Capelletti, Gallo, Proulx.
Allenatore: Canzi Massimiliano.
Lazio: Cetinja, Baltrip Reyes, Eriksen (13’st Yang), Connolly, Le Bihan, Oliviero, Zanoli, Simonetti, (42’st Colombo), Goldoni (45’st Moraca), D’Auria, Visentin (C).
A disposizione: Karresma, Castiello, Pittaccio.
Allenatore: Grassadonia Gianluca.
Arbitro: Renzi
Ammonite: 2’ st Connolly (L), 8’ st Eriksen (L), 24’ st Grassadonia (panchina) (L), 28’ st D’Auria (L), 33’ st Le Bihan (L), 39’ st Baltrip Reyes (L), 44’ st Cetinja (L).
Gara senza criticità Vasco Rossi cantava "Il mondo che vorrei", descrivendo il suo ideale di…
Locatelli jolly, Conceicao solito rebus per gli altri DI GREGORIO 7 - Al 1' strepitosa…
Thiago Motta soddisfatto A fine gara ai microfoni di Sportmediaset Thiago Motta visibilmente sollevato ha…
La Juventus vince e convince Inutile negarlo, c' era attesa per la partita di stasera…
Indiscrezioni confermate per Motta Sono uscite le formazioni ufficiali per la partita che inizierà alle…
Proviamo a capire chi scenderà in campo con i sardi Stasera la Juventus è chiamata…